LUIGI ESPOSITO (Roma 1962)
Compositore, Artista visivo, Performer, Scrittore, Critico Musicale.
TITOLI DI STUDIO
• DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO, in DISCIPLINE MUSICALI
AD INDIRIZZO TECNOLOGICO – COMPOSIZIONE CON MEZZI ELETTROACUSTICI, conseguito il 28 ottobre 2008 presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento; votazione: 110/110 con lode (con una Tesi di Laurea in Tecniche di composizione con mezzi elettroacustici).
• DIPLOMA IN MUSICA ELETTRONICA conseguito il 19 ottobre 2001 presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.
• DIPLOMA IN MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO conseguito il 29 settembre 1993 presso il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.
ALTRI TITOLI DI STUDIO
• Tirocinio di Scuola di Musica Elettronica nell’anno accademico 2001/2002 presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma.
• Compimento Inferiore di Pianoforte, conseguito nell’A.S. 1987/1988 presso il Conservatorio di Musica di Salerno.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
• ATTESTATO del CORSO di PERFEZIONAMENTO in Musica per Film (allievo effettivo) rilasciato il 23 agosto 1991 dall’Accademia Chigiana di Siena. Docenti: Ennio Morricone e Sergio Miceli.
• ATTESTATO del CORSO di PERFEZIONAMENTO sulla Musica del Novecento (allievo effettivo) rilasciato il 9 settembre 1996 dal G.A.M.O. a Firenze. Docente: Sylvano Bussotti.
• Ha, inoltre studiato STRUMENTAZIONE PER BANDA con Michele Ventre e Raffaello Tega.
RICONOSCIMENTI E PREMI
• BEST MUSIC AWARD al Madrid International Film Festival 2013 per la colonna originale di “Dissent”, regia di Helmut Dosantos.
• PREMIO INTERNAZIONALE DOMENICO CIMAROSA ricevuto Il 17 gennaio 2012, al Teatro Cimarosa di Aversa, per la sua opera “Frantumazioni” per flauto archi e cembalo, scritta nel 2001 per denunciare il crollo del tetto della casa natale di Domenico Cimarosa ad Aversa.
• PREMIO ROTARY CLUB ricevuto nel 2009 in segno di stima e riconoscenza e per la decennale presenza in qualità di GIURATO al Concorso Flautistico Internazionale Domenico Cimarosa.
• NOMINATION al World Music and Independent Film Festival 2013 of Washington per la colonna sonora originale del film Dissent di Helmut Dosantos.
• RICONOSCIMENTO dal Presidente dell’UNICEF – COMITATO REGIONALE DELLA CAMPANIA – Dott.ssa Margherita Dini Ciacci. in occasione di un concerto tenutosi al Teatro per Amore di Pinetamare (Castelvolturno, Caserta) a favore dei bambini del mondo (5 gennaio 1995)
• Nel 1999 il suo nome è stato inserito nell’ENCICLOPEDIA ITALIANA DEI COMPOSITORI CONTEMPORANEI, curata da Renzo Cresti, edita da Pagano (NA).
• Nel 2008 il suo nome è stato inserito nel volume “Documenta Artis, Lo stato dell’arte in provincia di Caserta”.
ATTIVITÀ DIDATTICA
• DOCENTE di Teoria e solfeggio, e Organologia nell’ambito delle attività previste dal progetto per i Minori a Rischio, ex legge 216/91, gestito dal Comune di Parete (CE) dal 14/12/1993 al 14/12/1994 (4 ore settimanali); dal 01/07/1995 al 31/07/1996 (4 ore settimanali); dal 01/11/1996 al 3/03/1997 (4 ore settimanali).
• PROFESSORE (in qualità di esperto esterno) di Composizione Elettronica nell’ambito del PROGETTO “Motu Proprio” realizzato al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa negli A.S. 2003/2004, per un totale di 20 ore.
• PROFESSORE (in qualità di esperto esterno) di Composizione Elettronica nell’ambito del PROGETTO “Motu Proprio” realizzato al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa negli A.S. 2004/2005, per un totale di 20 ore.
• CONFERENZA (in qualità di esperto esterno) dal titolo: “All’Opera. Lo spirito risorgimentale in musica nell’ambito nell’ambito del ciclo seminariale “L’italia che non muore. Storia, attualità e immaginario dell’Unità ” realizzato al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa negli A.S. 2011/2012 per un totale di 4 ore in data 03/05/2012.
• PROFESSORE (in qualità di esperto esterno) nell’ambito del PROGETTO “Musica e cucina” realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per i servizi Alberghieri I.P.S.S.A.RT. di Aversa, nell’ A.S. 2004/2005, per un totale di 40 ore svolte in dieci giorni.
• PROFESSORE (in qualità di esperto esterno) di Storia della musica dall’antichità ai giorni nostri ed Evoluzione della scrittura musicale nell’ambito del PROGETTO realizzato al Liceo Classico “Domenico Cirillo” di Aversa, nell’A.S. 2002/2003. Numero complessivo di lezioni: 17, dal 20 febbraio 2003 al 30 maggio 2003 per un totale di 34 ore, comprensive di 4 visite guidate ed una lezione pre/concerto per il recital del pianista Ciro Longobardi tenutosi nell’Aula Magna “Santulli” del Liceo Classico “Domenico Cirillo” di Aversa il 30 maggio 2003.
• DIRETTORE dei corsi musicali all’Associazione Musicale “Bianca D’Aponte” con sede ad Aversa in via Nobel – 81031 (dal 2006 al 2011). http://www.biancadaponte.it/corsi.php
• PROFESSORE di Teoria e Solfeggio Associazione Musicale Bianca D’aponte, con sede ad Aversa in via Nobel – 81031 (dal 2006 al 2011 – 9 mesi l’anno, 4 ore settimanali).
• PROFESSORE di Teoria e Solfeggio, Armonia Principale, Storia della Musica, Orchestrazione, Composizione, all’Associazione Musicale Diaphonia con sede a Casaluce (CE) via Dante, 15 – 81030 (9 mesi l’anno, 4 ore settimanali dal 2002 al 2012).
RAPPRESENTAZIONI ED ESECUZIONI PUBBLICHE DI PROPRIE OPERE
• Piccolo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 14 maggio 2013 “Incontro con Sylvano Bussotti” – Presentazione del libro di LUIGI ESPOSITO “Un male incontenibile, Sylvano Bussotti artista senza confini” (Bietti, Milano 2013) – Interverranno: Sylvano Bussotti, Luigi Esposito; presenta, Massimo Fargnoli.
• Sala Casella, Accademia Filarmonica Romana, 25 giugno 2013 “I Giardini di Eros” – Giornata del Narciso – Presentazione del libro di LUIGI ESPOSITO “Un male incontenibile, Sylvano Bussotti artista senza confini” (Bietti, Milano 2013) – Interverranno: Sylvano Bussotti, Luigi Esposito; presenta, Sandro Cappelletto.
• Fondazione Valenzi, Maschio Angioino, Napoli, organizzato dall’Accademia Musicale Napoletana – 16 maggio 2013 ore 16,00 “Incontro con Sylvano Bussotti” – Presentazione del libro di LUIGI ESPOSITO “Un male incontenibile, Sylvano Bussotti artista senza confini” (Bietti, Milano 2013) – Interverranno: Sylvano Bussotti, Luigi Esposito, Lucia Valenzi; presenta, Massimo Fargnoli.
• Fondazione Valenzi, Maschio Angioino, Napoli, organizzato dall’Accademia Musicale Napoletana – 16 maggio 2013 ore 18,30 – Mostra personale sulla pittografia musicale di LUIGI ESPOSITO “Il segno alato e gli abissi sonori” con la partecipazione straordinaria di SYLVANO BUSSOTTI. Interverranno: Sylvano Bussotti, Luigi Esposito, Lucia Valenzi; presenta, Massimo Fargnoli.
• Sala Bonazzi, Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento, 21 giugno 2013 – Presentazione del libro di LUIGI ESPOSITO “Un male incontenibile, Sylvano Bussotti artista senza confini” (Bietti, Milano 2013) – Interverranno: Luigi Esposito e Monica Benevenuti.
• Madrid International Film Festival 2013 – Madrid – Teatro Visivo – Hotel Praga – Assegnazione del BEST MUSIC AWARD a Luigi Esposito per la colonna originale del film “Dissent”, di Helmut Dosantos.
• Forum für Neue Musik 2013 – 26 luglio 2013 – Alpenländische Galerie im Marstall (Germania). “Dalla Sicilia, verso Napoli, oltre le Alpi…” per voce recitante, voce femminile, chitarra e pianoforte. Musica e immagini, LUIGI ESPOSITO, Testo: Elegie e Sonetto di Sua Maestà Ludovico I Re di Baviera (traduzione di Tommaso Gargallo – 1831); testi popolari siciliani tratti dal “Corpus di musiche popolari siciliane” di Alberto Favara; altri testi di Luigi Esposito. Voce recitante e pianoforte, Luigi Esposito; voce femminile, Giorgia Cipolla; chitarra, Hans-Jürgen Gerung.
• Forum für Neue Musik 2013 – 27 luglio 2013 – Konzertsaal, Musikschule, Oberstdorf (Germania). “Dalla Sicilia, verso Napoli, oltre le Alpi…” per voce recitante, voce femminile, chitarra e pianoforte. Musica e immagini, LUIGI ESPOSITO, Testo: Elegie e Sonetto di Sua Maestà Ludovico I Re di Baviera (traduzione di Tommaso Gargallo – 1831); testi popolari siciliani tratti dal “Corpus di musiche popolari siciliane” di Alberto Favara; altri testi di Luigi Esposito. Voce recitante e pianoforte, Luigi Esposito; voce femminile, Giorgia Cipolla; chitarra, Hans-Jürgen Gerung.
• Amici Artisti Assotuscania – Agosto in Cantina Cavalli 18 agosto 2013 – presentazione: “Un male incontenibile, Sylvano Bussotti artista senza confini”, di Luigi Esposito (Bietti, Milano 2013); “Detti Aurei, tredici gesti in un solo atto”, di Luigi Esposito, su aforismi di Alberto Casiraghy (Lavieri, 2009); e del film “Dissent”, by Helmut Dosantos, in occasione del Best Music Award al Madrid International Film Festival 2013 assegnato a Luigi Esposito. Interverranno: Luigi Esposito, Alberto Casiraghy e Cetta Petrollo; conduce Ennio Cavalli.
• “Frantumazioni”, per flauto, archi e cembalo, di Luigi Esposito, eseguita alla Chiesa di Vivaldi a Venezia il 27/04/2001 (XII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VENEZIA “da Vivaldi a Cimarosa”) (Commissionata dal Centro di Coordinamento Culturale di Venezia) Prima esecuzione mondiale. Interpreti: Virtuosi dell’Ensemble di Venezia; direttore, Marino Baratello; flauto, Giuseppe Nova; clavicembalo, Michele Liuzzi. Durata: 8’59″ ca.
• “Frantumazioni”, per flauto, archi e cembalo, di Luigi Esposito, eseguita al Teatro Cimarosa di Aversa il 15/10/2004 (CIMAROSA EUROPE FESTIVAL). Interpreti: Accademia Vivaldiana di Venezia; direttore, Marino Baratello; flauto, Daniele Ruggieri. clavicembalo, Michele Liuzzi. Durata: 8’59″ ca.
• “Frantumazioni”, per flauto, archi e cembalo. Musica di Luigi Esposito, alla Oji Hall – Tokyo il 14/11/2005 (TOKYO OPERA – “Venezia e la scuola napoletana: il passato ed il futuro”). Prima esecuzione giapponese. Interpreti: Limmat-Kammerorchester; direttore: Marino Baratello; flauto, Takashi Shirao; clavicembalo, Kayo Yamaguchi. Durata: 8’59″ ca.
• “Dalla Sicilia, verso Napoli, oltre le Alpi…”, Rappresentazione da concerto, per voce recitante, voce femminile, chitarra e pianoforte. Testo, musica e immagini di Luigi Esposito. Eseguito al FORUM FÜR NEUE MUSIK (Kempten, Alpenlandische Galerie im Marstall – Germania) il 26/07/2013. Prima assoluta. Interpreti: Voce recitante e pianoforte, Luigi Esposito; Voce femminile, Giorgia Cipolla; Chitarra, Hans-Juergen Gerung. Luigi Esposito. Composer in residence.
• “Dalla Sicilia, verso Napoli, oltre le Alpi…”, Rappresentazione da concerto, per voce recitante, voce femminile, chitarra e pianoforte. Testo, musica e immagini di Luigi Esposito. Eseguito al FORUM FÜR NEUE MUSIK (Oberstdorf, Konzertsaal der Musikschule – Germania) il 27/07/2013. Interpreti: Voce recitante e pianoforte, Luigi Esposito; Voce femminile, Giorgia Cipolla; Chitarra, Hans-Juergen Gerung. Luigi Esposito. Composer in residence.
• “Tono e Rara”, Rappresentazione da concerto,per coro, attore, pianoforte, suoni elettronici. Testo, musica e immagini di Luigi Esposito. Eseguito al FORUM FÜR NEUE MUSIK (Oberstdorf, Germania) il 13/06/2009. Prima assoluta. Interpreti: Chor des Gertrudvon. Le-Fort Gymnasiums; Ltg. StR. Thomas Müller; pianoforte, Hidehiko Hinohara; Attore, Luigi Esposito. Composer in residence.
• “Wanted”, Rappresentazione da concerto, per chitarre, gesto sonoro, elettronica e video art. Testo, musica e video art di Luigi Esposito. Eseguito al FORUM FÜR NEUE MUSIK (Oberstdorf, Germania) il 13/06/2009. Prima assoluta. Interpreti: Chitarre: Hans-Juergen Gerung; electronic live, Luigi Esposito. Composer in residence.
• “Wanted”, Rappresentazione da concerto, per chitarre, gesto sonoro e live electronic, con video art Testo, musica e immagini di LUIGI ESPOSITO Piero Viti, chitarre; Live electronic, Luigi Esposito Eseguito Associazione Spazio 81Aversa (CE) il 9/04/2010.
• “Wanted”, Rappresentazione da concerto, per chitarre, gesto sonoro e live electronic, con video art. Testo, musica e immagini di LUIGI ESPOSITO. Piero Viti, chitarre; Live electronic, Luigi Esposito. Canonica Chiesa di S. Candida (Ventotene, LT) il 12/08/2011. Ente organizzatore: VentoClassic.
• Wanted”, Rappresentazione da concerto, per chitarre, gesto sonoro e live electronic, con video art. Testo, musica e immagini di LUIGI ESPOSITO. Piero Viti, chitarre; Live electronic, Luigi Esposito. Palazzo Reale, Sala Conferenze dell’EPT di Caserta, 27/11/2009. Ente organizzatore: EPT di Caserta e Associazione Musicale Diaphonia.
• Wanted”, Rappresentazione da concerto, per chitarre, gesto sonoro e live electronic, con video art. Testo, musica e immagini di LUIGI ESPOSITO. Piero Viti, chitarre; Live electronic, Luigi Esposito. Palazzo Toledo di Pozzuoli (22 ottobre 2011), Ente organizzatore: Comune di Monte di Procida, Comune di Bacoli, Comune di Pozzuoli, Apolafsis srl.
• “Sei metri quadrati”, per voce e pianoforte. Testo, Guido Barbieri, musica di Luigi Esposito. Eseguito al BKA Theatre, Berlino (Germania) il 24/01/2012. Prima assoluta. Interpreti: Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, voce; Riccardo Piacentini, Pianoforte).
• “Sei metri quadrati”, per voce e pianoforte. Testo, Guido Barbieri; musica di Luigi Esposito. Eseguito alla Sala Piatti (Bergamo) il 03/03/2012 in occasione degli Incontri Europei con la Musica. Prima esecuzione italiana. Interpreti: Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, voce; Riccardo Piacentini, Pianoforte).
• “Oργή, trentadue sentieri dell’animo”, per pianoforte e azione gestuale; Musica e immagini di Luigi Esposito. Eseguito al FORUM FÜR NEUE MUSIK (Oberstdorf, Germania) il 14/06/2009. Prima tedesca. Interprete, Hidehiko Hinohara. Composer in residence.
• “Centauro Tilbury della vita elegante” – prologo, atto unico ed epilogo – per baritono/attore, flauti, violino, clarinetti, pianoforte e elettronica. Testo, musica e immagini di Luigi Esposito. Rappresentata al Museo Campano di Capua il 6 ottobre 2000. (AUTUNNO MUSICALE 2000 – Associazione Musicale Anna Jervolino di Caserta). Interpreti: voce, Carmine Monaco; flauti, Fabio Di Lella; violino, Annamaria Puggioni; clarinetti, Armando Puggioni; pianoforte, Ciro Longobardi; electronic live, Luigi Esposito. La parte elettronica è stata realizzata con i programmi: Csound; Cool edit pro. Durata: 54’13″ ca.
• “VeniceFenix” itinerante in gondola per pianoforte. Musica di Luigi Esposito. Eseguita alla Chiesa di Santa Caterina da Siena – Napoli – 28 aprile 2005 (FESTIVAL DISSONANZEN 04/05 – “Emersioni” Compositori italiani oggi Convegno/Concerto a cura di Guido Barbieri. Pianista: Ciro Longobardi. Durata: 7’10″ ca.
• “Meîso Basho”, per soprano e cinque gong cinesi. Musica di Luigi Esposito, testo di Basho. Eseguito al Museo Civico di Casa Cavassa il 10 settembre 2006 (29° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA E CONTEMPORANEA – Antidogma Musica – Memorie Scolorite). Prima assoluta. Interpreti: Anna Siccardi, soprano; Riccardo Balbinutti, gong cinesi.
• “Oργή trentadue sentieri dell’animo”, per pianoforte e azione gestuale (frammenti). Musica e immagini di Luigi Esposito. Eseguito al Teatro Studio di Scandicci il 13 dicembre 2004 (Associazione Elastiko – Spazio Sonoro Contemporaneo). Interprete: Hidehiko Hinohara. Durata: 9’25″ ca.
• “Oργή, trentadue sentieri dell’animo”, per pianoforte e azione gestuale; Musica e immagini di Luigi Esposito. Eseguito al Museo Campano Capua (Associazione Musicale Diaphonia) il 2 aprile 2004. Prima mondiale. Interprete: Hidehiko Hinohara. Durata: 43’25″ ca.
• “Oργή, trentadue sentieri dell’animo”, per pianoforte e azione gestuale; Musica e immagini di Luigi Esposito. Eseguito nell’ Aula Consiliare della Provincia di Caserta (Associazione Musicale Diaphonia) il 3 luglio 2004. In occasione della presentazione del CD dell’omonima opera. Conversazione e guida all’ascolto a cura di Sandro Cappelletto. Interprete: Hidehiko Hinohara. Durata: 43’25″ ca.
• “Not Sound Not Word”, per voce recitante ed elettronica. Musica e testo di Luigi Esposito. Installazione sonora a VILLA SERENA – SYNAPSER #4 – Bologna – dal 27 gennaio al 27 febbraio 2005. (Not Gallery – Napoli).
• “Not Sound Not Word”, per voce recitante ed elettronica. Musica e testo di Luigi Esposito. Installazione sonora al Museo Arcos di Benevento Ente organizzatore: Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, 21/06/2009.
• “Vox Veritas”, per cinque voci ed elettronica. Testo e musica di Luigi Esposito. Installazione sonora alla mostra d’arte “ Umane Presenze” Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea – Napoli, via D’Ayala) dal 27 giugno al 30 settembre 2002. Voci: Maddalena Ambrosio, Domenico Pellegrino, Luigi De Simone, Vittorio Apa, Yoko Miura. La parte elettronica è stata realizzata con i programmi: Csound; Cool edit pro. Durata: 7’50″ ca.
• “Simulacri” per voci ed elettronica. Testo e musica di Luigi Esposito. Rappresentazione scenica alla mostra d’arte Cosmogonia Palermitana – (Centro ARĔA – Piazza Rivoluzione, Palermo) 13/06/2003. Interpreti: voci: Luigi Esposito, Carmine Monaco, Laura Aprile; mimo, Marianna Moncada; elettronic live, Luigi Esposito. La parte elettronica è stata realizzata con i programmi: Csound; Cool edit pro; Acid. Durata dell’opera: 10’08″. Personale di Luigi Esposito.
• “Equilibrio F. L. Wrigth” per violino. Musica di Luigi Esposito. Eseguito al Teatro C,T.S. di Caserta il 10 febbraio 2006 (CASERTA MUSICA D.O.C). In occasione dell’ ATELIER/CONCERTO incontro col compositore. Critici e giornalisti: Paolo Graziano, Carlo Roberto Sciascia, Emilio Di Donato e Giorgio Ruberti. Interprete: Esecuzione di Annamaria Puggioni.
• “Simulacri” per voci ed elettronica; Musica e testo di Luigi Esposito. Eseguito al Teatro C,T.S. di Caserta il 10 febbraio 2006 (CASERTA MUSICA D.O.C). In occasione dell’ ATELIER/CONCERTO incontro col compositore. Critici e giornalisti: Paolo Graziano, Carlo Roberto Sciascia, Emilio Di Donato e Giorgio Ruberti. Interpreti: voci: Luigi Esposito, Carmine Monaco, Domenico Balsamo; elettronic live, Luigi Esposito. La parte elettronica è stata realizzata con i programmi: Csound; Cool edit pro; Acid. Durata dell’opera: 10’08″.
• “Variazioni Mistiche”, Rituale per Attore, voce virtuale, pianoforte e live electronic. Musica e testo di Luigi Esposito. Eseguito al Museo Civico di Santa Maria Capua Vetere il 21 dicembre 2010. Prima mondiale. Interpreti: Attore e live electronic, Luigi Esposito; Pianoforte, Giuseppe Santagata; Voce virtuale, Mercedè Azarriahi.
• “Undici frammenti per Virginia” per ensemble. Musica da scena di Luigi Esposito. Eseguita al TEATRO GALLERIA TOLEDO di Napoli dal 2 all’11 maggio 1997 (GITIESSE spettacoli e Carlo Croccolo), in occasione della messa in scena di “Virginia e sua zia” di Manlio Santanelli. Regia di Daniela Cenciotti. Riproduzione stereofonica in sala. Durata complessiva: 69′ ca.
• Teatro Quisisana di Capri; Teatro Piccolo di Cagliari; Teatro Ridotto di Catania; Teatro delle Palme di Napoli: musiche realizzate per lo spettacolo teatrale Piacere, piacere, ma… che piacere è, di Carlo Croccolo (agosto 1995). Interpreti: voci: Carlo Croccolo, Daniela Cenciotti; archi e chitarra: Quintetto Orfeo.
• MEDIARTE di Caserta (Associazione Artistica Mediarte di Caserta) – esecuzione delle musiche realizzate Fuga a ritmo ripetuto, per quartetto di saxofoni su opere pittoriche di artisti contemporanei (gennaio 1996). Interpreti: Ensemble Saxophonia.
TRASMESSIONI RADIOFONICHE DI PROPRIE OPERE
• RADIO RAI UNO “Baubarnum” a cura di Daniela Morandini del 27/04/2001 – ore 19,00 Estratto da Frantumazioni per flauto, cembalo e archi (cadenza del flauto – interprete Giuseppe Nova) Durata: 2′ 31″ circa.
• RADIO RAI TRE (Radio 3 Suite) 12° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VENEZIA (domenica 23 febbraio 2003 – ore 21,00 – a cura di Francesco Antonioni). Frantumazioni per flauto, cembalo e archi. Interpreti: Virtuosi dell’Ensemble di Venezia direttore, Luigi Esposito; flauto, Giuseppe Nova; clavicembalo, Michele Liuzzi. Durata: 8’59″.
• RADIO RAI UNO “Contemporanea” a cura di Ennio Cavalli – 04/07/2004 – ore 13,30) Estratto da Oργή trentadue sentieri dell’animo, per pianoforte e azione gestuale. Interprete: Hidehiko Hinohara. Durata: 10′ 31″.
• RADIO RAI TRE (Radio 3 Suite) 17/09/09 a cura di Guido Barbieri. Estratto da Oργή trentadue sentieri dell’animo, per pianoforte e azione gestuale.Interprete: Hidehiko Hinohara. Durata: 3′ 31″.
INTERVISTE TRASMESSE DA EMITTENTI RADIOFONICHE E TELEVISIVE
• RADIO RAI UNO Baubarnum – 27/04/2001 a cura di Daniela Morandini
• RADIO RAI UNO Contemporanea – 04/07/2004 a cura di Ennio Cavalli
• RADIO RAI UNO Contemporanea – 10/03/2007 a cura di Ennio Cavalli
• RADIO RAI TRE Radio Tre Suite – 17-09-09 a cura di Guido Barbieri
• RADIO RAI UNO Contemporanea – 25/02/2012 a cura di Ennio Cavalli
• RADIO CLASSICA 21/09/2013 a cura di Ricciarda Belgiojoso
• TV Luna (Caserta) – 23/10/2000 a cura di Rita D’Argenio
• TV Luna (Caserta) – 09/01/2001 a cura di Rita D’Argenio
• Tele Alternativa (Caserta) – 11/01/2001 a cura di Giuseppe Lettieri
• TV Luna Il Salotto delle Arti – 10/12/2001 a cura di Carlo Roberto Sciascia
• TV Luna Il Salotto delle Arti – 03/02/2003 a cura di Carlo Roberto Sciascia
• Canale 10 Il sole a mezzanotte – 25/02/2005 a cura di Rita Pennarola
• TV Luna Il Salotto delle Arti – 09/05/2006 a cura di Carlo Roberto Sciascia
ATTIVITÀ DI INTERPRETE
• Direttore di Coro (Coro Niccolò Jommelli 1988-1991) in numerosi concerti pubblici.
• Performer live electronic nell’opera Centauro Tilbury della vita elegante rappresentata al Museo Campano di Capua il 6 ottobre 2000.
• Pianista nel concerto pubblico tenutosi ad Aversa alla Chiesa di San Lorenzo fuori le mura il 18 luglio del 2001, organizzato dall’ Associazione “Aversa Musica” e dal Comune di Aversa nell’ambito delle Celebrazioni Cimarosiane 2001.
• Performer live electronic – al concerto pubblico del pianista Mauro Castellano (novembre 2002, Autunno Musicale 2002 Suoni e Luoghi d’arte).
• Direttore d’orchestra – RADIO RAI TRE (Radio 3 Suite) – “Frantumazioni” per flauto, cembalo e archi – domenica 23 febbraio 2003 – ore 21,00.
• Attore e performer live electronic al Forum für Neue Musik 2009 di Oberstdorf (Germania) 13 – 14 giugno 2009.
• Attore e performer al Forum für Neue Musik 2013 di Oberstdorf (Germania) 27 – 27 luglio 2013.
• Attore e performer live electronic al Museo Civico di S. M. C. V. il 21 dicembre 2010.
ATTIVITÀ DI RELATORE IN QUALITÀ DI CRITICO MUSICALE E MUSICOLOGO
• REDATTORE E CRITICO MUSICALE presso la Rivista Europea di Cultura, Arte e Letteratura SUD.
• REDATTORE E CRITICO MUSICALE presso la Rivista online SAPERI IN CAMPANIA.
• CRITICO MUSICALE presso la Rivista di Ricerca Musicale Italiana SUONO SONDA.
• CRITICO MUSICALE presso il Quotidiano Lo Spettro (dal 1997 al 2000).
• CRITICO MUSICALE presso Il Corriere di Caserta, dal 11/10/2000 al 09/02/2001.
• CRITICO MUSICALE presso Il Caffè (Caserta, dal 02/12/2000 al 17/03/2001.
• REDATTORE presso SAPERINCAMPANIA, Rivista di Cultura (dal 2012).
• PICCOLO TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
• SALA CASELLA – ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
• FONDAZIONE VALENZI – MASCHIO ANGIOINO, NAPOLI
• SALA BONAZZI – CONSERVATORIO NICOLA SALA DI BENEVENTO
• SALA A DI MARTINO – CONSERVATORIO NICOLA SALA DI BENEVENTO
• XVI Convegno Internazionale sul Violino, “Gorizia-Lipizer” (Associazione Culturale “M° Rodolfo Lipizer”, Gorizia – Sala Consiliare del Comune di Gorizia – 11 settembre1998). Tema della relazione: “Gli aspetti fondamentali della personalità artistica”.
• Congresso Internazionale “Il Libro”, (Associazione Cifrematica Internazionale “The Second Renaissance” – Villa Borromeo a Senago (MI); 27/29 novembre 1998). Tema della relazione: “La grafomania di Sylvano Bussotti”, con analisi geometrica e complessa della “Scena Madre” del Tieste di Sylvano Bussotti.
• Incontro – Edizioni Empirìa (via Baccina, 79 – Roma; 9 novembre1999) “Libro di Scienza e di Nani” di Ennio Cavalli. Tema della relazione: Commento analitico dell’opera “Anelli” per flauto, violino e pianoforte di Luigi Esposito.
• Convegno Internazionale “Domenico Cimarosa, l’uomo e il musicista”, (Fondazione Domenico Cimarosa – Teatro Cimarosa di Aversa – CE; 11 gennaio 2001). Tema della relazione: Lo scrigno custodito, con analisi geometrica e complessa dell’aria di Carolina dal “Matrimonio segreto” di D. Cimarosa.
• Associazione Musicale Anna Jervolino (Teatro di Corte della Reggia di Caserta; 8 giugno 2001) Conferenza su “Percorsi sul Novecento. Tema della relazione: “La figura di Sylvano Bussotti al Teatro di Corte della Reggia di Caserta.
• Concerti al Santuario (Santuario di Casaluce – CE; 24 giugno 2001) organizzati dall’Associazione Musicale “Diaphonia” in collaborazione con la Provincia di Caserta e il Comune di Casaluce. Tema della relazione: Il Settecento musicale napoletano.
• Conferenza nell’Aula Consiliare della Provincia di Caserta (3 luglio 2004, ore 19,30). Presentazione del CD dell’opera Oργή trentadue sentieri dell’animo, per pianoforte e azione gestuale. Guida all’ascolto a cura di Sandro Cappelletto, in una conversazione con Luigi Esposito. Tema della conferenza: L’opera pianistica di Luigi Esposito.
• Conferenza e Convegno al Forum für Neue Musik 2009 (Oberstdorf – Germania). Tema: Il segno alato e gli abissi sonori. Analisi sulla scrittura pittografica di Luigi Esposito (13 e 14 giugno 2009).
• Conferenza alla Fondazione Nomas di Roma. Tema: Il segno alato e gli abissi sonori, Analisi sulla scrittura pittografica di Luigi Esposito (maggio 2012).
• Conferenza al Forum für Neue Musik 2013 (Oberstdorf – Germania). Tema: La musica popolare in Europa (27 luglio 2013).
ATTIVITA’ DI CONSULENZA, COORDINAZIONE E ORGANIZZAZIONE
• Convegno Internazionale “Domenico Cimarosa: Un Napoletano in Europa” tenutosi nella Sala G. Parente – Biblioteca comunale – ad Aversa (CE) nei giorni 25 – 26 – 27 ottobre 2001; ed organizzato dall’Associazione “Aversa Musica” in comunione col Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino ed il Comune di Aversa.
• Concorso Internazionale di Flauto “Domenico Cimarosa” (nelle seguenti edizioni: III, IV, V, VI, VII) tenutosi al Teatro Cimarosa di Aversa (CE) e organizzato dall’Associazione Musicale “Diaphonia” in comunione col Rotary club e con la Provincia di Caserta e il Comune di Aversa dal 1999 al 2011.
SEMINARI E WORKSHOP
• XVI Convegno Internazionale sul Violino, “Gorizia-Lipizer”;
• “The Second Renaissance”, Congresso Internazionale “Il Libro”, Senago, Milano;
• Autunno Musicale (Caserta);
• Fondazione Domenico Cimarosa, Aversa;
• Associazione Diaphonia, Aversa;
• Teatro di Corte della Reggia di Caserta;
• Museo Campano di Capua;
• Università di Agropoli, Politecnico Internazionale Scientia et Ars;
• Studio Teologico del Santo, Padova;
• Università Tor Vergata di Roma;
• Forum für Neue Musik, Oberstdorf (2009) Germania);
• Forum für Neue Musik, Oberstdorf (2013) Germania);
• Fondazione Nomas, Roma;
• Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento, Eclettica 2013.
MUSICHE DA FILM
• DISSENT, regia di Helmut Dosantos, colonna sonora di Luigi Esposito (BEST MUSIC AWARD al Madrid International Film Festival).
• YOU ARE WHERE YOU LIVE – documentario di Vincenzo Mistretta; colonna sonora di Luigi Esposito.
• ROCK STAR, Regia di Luigi Esposito e Vincenzo Mistretta; colonna sonora di Luigi Esposito.
• NOT SOUND-NOT WORD, Regia di Luigi Esposito e Vincenzo Mistretta; colonna sonora di Luigi Esposito.
MEMBRO DELLA GIURIA
al Concorso Internazionale Flautistico “Domenico Cimarosa” organizzato dal Rotary Club e
dall’Associazione Musicale Diaphonia, nelle edizioni:
• Prima edizione 1999 (Presidente Maxence Larrieu);
• Seconda edizione 2001 (Presidente Raymond Meylan);
• Terza edizione 2003 (Presidente Patrick Gallois);
• Quinta Edizione 2007 (Presidente Pierre-Yves Artaud);
• Sesta Edizione 2009 (Presidente Luis Bacalov);
• Settima edizione 2011 (Presidente Anton Wierzbinski).
MOSTRE COLLETTIVE E PERSONALI
• Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea (Napoli, 2002), “Umane presenze”;
• Fondazione Valenzi, Maschio Angioino, Napoli “Il segno alato e gli abissi sonori” (2013);
• Galleria Il Pilastro (S.M.C.V., 2012) “Il segno alato e gli abissi sonori”;
• Museo Civico (S.M.C.V., 2010) “Variazioni mistiche”;
• Real Belvedere di San Leucio (Caserta, 2010) “Sopra la Notte”;
• Palazzo Toledo di Pozzuoli (Napoli, 2011) “Diva”;
• Castello di Ventotene (Latina, Roma, 2011), “Il segno alato e gli abissi sonori”;
• Museo d’Arte Contemporanea (Caserta, 2012) “Cadenza delle Frantumazioni”;
• Forum für Neue Musik (Oberstdorf, Germania, 2009), “L’arte pittografica e visiva di Luigi Esposito”;
• Casa Editrice Empirìa di Roma (1999) “Anelli”;
• Museo Campano (Capua, 2000) “Centauro Tilbury, della vita elegante”;
• Palazzo Reale (Caserta, 2001) “In signo, Mozart”;
• Centro ARĔA (Palermo, 2003) “Simulacri”;
• Villa Serena, (Bologna, 2005), “Sinapser#4”;
• Museo Archeologico (S.M.C.V., 2010) “Mithra Sol Invictus”;
• Anfiteatro Campano (S.M.C.V., 2010) “Ager Campanus”.
OPERE VISIVE IN PERMANENZA
• Museo d’Arte Contemporanea di Caserta;
• Museo Civico di Santa Maria Capua Vetere;
• Fondazione Valenzi, Maschio Angioino, Napoli.
COMMISSIONI D’OPERA IN QUALITÀ DI COMPOSITORE
• Commissione d’opera di “Centauro Tilbury” della vita elegante, – prologo, atto unico ed epilogo, per baritono/attore, flauti, violino, clarinetti, pianoforte e elettronica (su testo di Luigi Esposito) – dall’Associazione Musicale Anna Jervolino di Caserta per il IV Centenario della Nascita del Melodramma, in occasione dell’Autunno Musicale 2000. Pagine n. 32.
• Commissione d’opera di “Frantumazioni” invocazioni su macerie, – per flauto, cembalo e archi – dal Centro di Coordinamento Culturale di Venezia per il Bicentenario della Morte di Domenico Cimarosa (Chiesa di Vivaldi a Venezia – 27 aprile 2001), in occasione del XII Festival Internazionale di Venezia “da Vivaldi a Cimarosa”. Pagine dell’opera n. 19.
• Commissione d’opera di “Dada”, – per flauto e nastro magnetico – dall’Associazione Musicale Diaphonia come pezzo d’obbligo della Seconda Edizione del Concorso Internazionale di Flauto Domenico Cimarosa che si è tenutosi ad Aversa dal 15 al 18 dicembre 2001, ed organizzato dall’Associazione Musicale “Diaphonia” in comunione con la Provincia di Caserta e il Comune di Aversa. La parte elettronica è stata realizzata con i programmi: Csound; Cool edit pro. Pagine dell’opera n. 2. Durata: 2’21″.
• Commissione dell’opera “Oργή” trentadue sentieri dell’animo, – per pianoforte e azione gestuale – (Museo Campano Capua – 2 aprile 2004) dall’Associazione Musicale Diaphonia. Pagine dell’opera n. 75. Durata: 43’25″ circa.
COMMISSIONI D’OPERA IN QUALITÀ DI MUSICOLOGO
• Riduzione pianistica per il TEATRO DELL’OPERA DI ROMA una dell’opera Tieste di Sylvano Bussotti (2000).
- Vol. I (atto I), pagine n. 24;
- Vol. II (atto II), pagine n. 54;
- Vol. III (atto III), pagine n. 18.
• Commissione di un lavoro di analisi compositiva della Scena Madre dell’opera Tieste di Sylvano Bussotti dalla casa editrice Transeuropa per Teatro dell’Opera di Roma in occasione della prima esecuzione mondiale del Tieste tenutasi nel giugno del 2000 al Teatro dell’Opera di Roma. Pagine della relazione musicologica: n. 4. Tavole analitiche: 4 grandi tavole.
• Commissione di un lavoro di analisi compositiva dell’ “Aria di Carolina” da Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa – “Lo scrigno custodito” – dalla Fondazione Domenico Cimarosa di Aversa in occasione del Convegno Internazionale “Domenico Cimarosa l’uomo e il musicista” tenutosi al Teatro Cimarosa ad Aversa l’11 gennaio 2001. Pagine complessive del lavoro analitico: n. 24.
• Commissione di un lavoro musicologico dell’opera Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa da Aversa Musica e il Comune di Aversa in occasione del Primo Festival dell’Opera Buffa (Aversa – luglio/ottobre 2001). Pagine della relazione musicologica: n. 2.
• Incisione in CD rom di un’analisi complessa e decifrazione cronometrica di “Visage”, di Luciano Berio per il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma che è stata inserita nel piano di studio del Corso di Musica Elettronica del Conservatorio S. Cecilia di Roma e già largamente visionata anche da allievi di altri conservatori. Pagine della relazione analitica: n. 10; Visione virtuale con Hermes.exe.
• Commissione di un lavoro musicologico dall’Associazione Musicale “Diaphonia” per il libretto di sala del Cimarosa Europe Festival 2004, FESTIVAL INTERNAZIONALE “L’OPERA BUFFA E IL SUO GENIO”, – tenutosi sul Sagrato della Chiesa di San Lorenzo di Aversa il 5 luglio 2004. Pagine della relazione musicologica: n. 2.
REGIA E LUCI
• Centauro Tilbury della vita elegante rappresentata al Museo Campano di Capua (CE) il 6 ottobre 2000 (Autunno Musicale 2000).
• “Oργή” trentadue sentieri dell’animo, per pianoforte e azione gestuale – (Museo Campano,
Capua; 2 aprile 2004 – Associazione Musicale Diaphonia).
ASSISTENTE ALLA REGIA E ALLE LUCI
• “Questo Fauno” di S. Bussotti al Museo d’Orsay a Parigi (gennaio 1999);
• “Silvano Sylvano” di S. Bussotti, alla RAI Radio e RAI Trade S.p.A., trasmesso in diretta radiofonica da RAI Radio 3 a Roma (maggio 2003);
• “Silvano Sylvano” di S. Bussotti, a Castel Sant’ Elmo a Napoli, in occasione della manifestazione artistica Living Theatre (luglio 2003).
RECENSIONI GIORNALISTICHE SULLA PROPRIA ATTIVITÀ
• LA REPUBBLICA (Il Venerdì di Repubblica), 6 settembre 2013
• LA REPUBBLICA, 14 maggio 2013
• LA REPUBBLICA, 16 maggio 2013
• IL MANIFESTO Alias, 28 luglio 2013
• CORRIERE DELLA SERA, 14 maggio 2013
• CORRIERE DELLA SERA, 20 giugno 2013
• CORRIERE DEL MEZZOGIORNO, 16 maggio 2013
• LA NAZIONE, 14 maggio 2013
• IL MATTINO, 16 maggio 2013
• IL MATTINO, 23 agosto 2013
• LA REPUBBLICA (Roma – 5 novembre 1999).
• IL MATTINO DI NAPOLI (10 agosto 1995; 30 aprile e 8 maggio1997)
• IL GIORNALE DELLA MUSICA (aprile 2001)
• LA SICILIA (12 aprile 1995)
• IL GAZZETTINO DI VENEZIA (28 aprile 2001)
• LA NUOVA VENEZIA (6 e 29 aprile 2001)
• IL GLOBO MEZZOGIORNO (9 gennaio 1995; 6 gennaio 1997)
• IL TEMPO (Napoli – 4 gennaio 1995)
• IL GIORNALE DI NAPOLI (2 maggio 1997)
• ROMA (Napoli – 30 aprile; 4 e 8 maggio 1997)
• IL DOMANI (Napoli – 17 gennaio 1995)
• COLLANT (Napoli – dicembre 1996)
• IL MATTINO DI CASERTA (7 ottobre 1999; 4 giugno 2000; 13 settembre 2000; 4 ottobre 2000; 7 gennaio 2001; 22 e 29 aprile 2001; 24 giugno 2001; 30 settembre 2001; 23 giugno 2002; 16 febbraio 2003; 5 giugno 2003; 23 settembre 2004)
• ROMA (Caserta – 4 marzo 1993).
• IL CORRIERE DI CASERTA (11 maggio 1997; 13 settembre 2000; 4 – 6 e10 ottobre 2000; 13 gennaio 2001; 22 aprile 2001; 24 giugno 2001; 14 novembre 2001; 5 e 27 dicembre 2001; 30 giugno 2002; 17 febbraio 2003).
• LO SPETTRO (Aversa – mensile – gennaio e marzo 1993; 7 giugno 1997)
• LA GAZZETTA DI CASERTA (5 e 15 novembre 1999; 3 febbraio 2000; 3 – 6 e 15 ottobre 2000; 4 giugno 2001; 1 dicembre 2002, 16 febbraio 2003; 23 aprile 2003).
• IL GIORNALE DI CASERTA (19 novembre 1999; 5 luglio 2002; 1 dicembre 2002; 17 febbraio 2003; 27 aprile 2003; 3 aprile 2004).
• IL CAFFÈ (Caserta – 6 novembre 1999; 7 ottobre 2000; 30 giugno 2001; 29 novembre 2002; 21 febbraio 2003).
• LO SPETTRO QUOTIDIANO (Aversa – 3 e 7 ottobre 1999; 6 e 14 novembre 1999; 19 dicembre 1999; 6 giugno 2000).
• CITTÀ NORMANNA (Aversa – 1 febbraio 1997).
• L’ECO (Parete – CE – ottobre/novembre 1994).
• LA PROVINCIA DI TERRA DI LAVORO (Caserta – agosto/settembre 2000).
• CORRIERE DEL MEZZOGIORNO DI NAPOLI (28 febbraio 2003; 5 giugno 2003).
• CAMPANIA SANITÀ DI NAPOLI (dicembre 2003).
• AVERSA CITTÀ (Aversa, luglio 2004).
• IL GIORNALE DELLA MUSICA (novembre 2005).
Numerose altre riviste e quotidiani, nonché siti web ospitano opere musicali, opere visive,
relazioni musicologiche, relazioni critiche, interviste e recensioni di e su Luigi Esposito.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE NELLA GESTIONI DI ALCUNI SOFTWARE
CSOUND – PRO TOOLS – SFACID PRO – AMAZING SLOW DOWNER – FINALE – SIBELIUS – CAKE
WALK – ADOBE AUDITION – AUDIO MULCH – ADOBE PHOTOSHOP – ADOBE ENCORE – ADOBE
PREMIERE PRO – FINAL CUT – OFFICE – INTERNET EXPLORER – MAC – PC
ISCRITTO ALLA S.I.A.E.
• Sezione Musica (dal 1991 a tutt’oggi)
• Sezione Lirica (dal 2000 a tutt’oggi)
• Sezione Autore (dal 2006 a tutt’oggi)
LINGUE
• MADRELINGUA: ITALIANA
• ALTRE LINGUE: SPAGNOLO E INGLESE (livello buono)
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
• Cintura nera 1° dan di Karate conseguita il 11/12/2005 (Licenza Federale n. 68498 – FIJLKAM)
• Ottime competenze nell’utilizzo della fotocamera CANON EOS 60D e nella pratica di riprese e montaggio video.